La Fiera della Contea edizione 2016 compie 20 anni ed in occasione di questo importante traguardo ha pensato ad un ricco programma di eventi che accompagneranno i visitatori dall’11 al 19 giugno a Modica, all’interno dello stadio Sportivo in contrada Caitina.
La Location
Il Programma
La Location
Stand espositivi
Area ristoro (food)
Area ristoro (beverage)
Show cooking
Area tornei
Saggi di danza
Expo cinofila
Una location adatta alla dimensione dell'evento fieristico organizzato dalla ProLoco di Modica. Confermato il grande numero di espositori che ritornano a Modica per partecipare alla Kermesse che in questi anni è diventata un’importante vetrina per le aziende di differenti categorie merceologiche.

Un’occasione unica per esaltare le peculiarità del territorio e la laboriosità degli imprenditori e degli artigiani pronti a mostrare il frutto del proprio intenso lavoro. Ad esporre le migliori produzioni di qualità che incontreranno il grande pubblico in questi nove giorni ricchi di appuntamenti.

A fare da contorno all’evento fieristico tanto divertimento e soprattutto il buon cibo. La Fiera della Contea sarà infatti anche un luogo dove degustare i piatti della tradizione e scoprire nuovi sapori provenienti da altre parti del mondo. E poi ancora grande spazio allo spettacolo con le esibizioni delle scuole di danza della città.

Un evento immancabile da vivere 9 giorni su nove, perché ogni giornata sarà diversa dalle altre e regalerà a grandi e piccini tante emozioni. Tutto questo e molto altro è la Fiera della Contea edizione 2016.
Il Programma
Sabato 11 Giugno - Inaugurazione
Ore 18:30 inaugurazione con la parata di tutte le scuole di danza
Domenica 12 giugno – 1a Expo Cinofila Fiera della Contea
La manifestazione sarà inglobata all'interno della Fiera della Contea,manifestazine che gia' da diversi anni con le sue attrattive di diverso genere,registra un affluenza di innumerevoli persone. Il tutto si svolgera' presso lo stadio comunale"Pietro Scollo" di Modica. I soggetti iscritti verranno giudicati da giudici cinofili esperti nelle diverse razze, secondo i propri standard.
Dal 13 al 18 giugno – MisterChef
Concorso rivolto ad aspiranti cuochi che si sfideranno fra di loro in una gara di cucina in cui saranno divisi in squadre composte da cinque concorrenti e guidate da uno chef coach. La squadra vincitrice verrà decretata da una giuria presieduta dallo chef Peppe Barone. Il vincitore riceverà uno straordinario premio, una cucina offerta da Centrarredi Rosolini. Ma ci saranno ricchi premi anche per gli altri due finalisti. 
L'evento
La Fiera della Contea compie 20 anni e per questo speciale evento che si terrà a Modica dall'11 al 19 giugno ha pensato agli appassionati di cucina. Torna infatti l’atteso concorso gastronomico Mister Chef! Cinque le postazioni che verranno allestite. Ognuna di queste postazioni sarà legata ad un'azienda che rappresenta l’eccellenza nel territorio. Il Live Cooking Show darà quindi l'opportunità ad aspiranti cuochi di sfidarsi ogni giorno ai fornelli nelle postazioni installate in fiera, assistiti da cinque speciali chef-coach che guideranno le squadre composte da cinque concorrenti.La squadra vincitrice verrà decretata da una giuria presieduta dallo chef Peppe Barone. Le gare si svolgeranno dal lunedì al venerdì mentre la finale si terrà domenica. Il vincitore riceverà uno straordinario premio, una cucina offerta da Centrarredi Rosolini. Ma ci saranno ricchi premi anche per gli altri due finalisti. Sponsor tecnico Ifa Modica: cucine ed accessori per le postazioni Mister Chef.
Le aziende dell'eccellenza
Dall’11 al 19 giugno – Esibizione scuole di danza
Ogni sera dalle ore 20:00 esibizione delle scuole di danza. I ballerini e le scuole di danza si alterneranno in differenti stili di ballo. Sabato 18 giugno ore 20: 1° Concorso di Danza “Fiera della Contea” - Ogni scuola presenterà una propria esibizione dinnanzi al pubblico e alla giuria selezionerà i vincitori per le diverse categorie in gara. Le Scuole di Danza in Fiera: Tersicore, Team Melody, Move dance, La Piramide.
SABATO 11 GIUGNO
ORE 18.30 - Sfilata scuole partecipanti in occasione della inaugurazione
ORE 20.00 - Esibizione di tutte le scuole
LUNEDÌ 13 GIUGNO
ORE 20.00 - Esibizione Scuola Areté
MARTEDÌ 14 GIUGNO
ORE 20.00 - Esibizione Scuola Metamorphosis
MERCOLEDÌ 15 GIUGNO
ORE 20.00 - Esibizione Most Of King Dance Studio
GIOVEDÌ 16 GIUGNO
ORE 20.00 - Esibizione scuole La Piramide e Team Melodi
VENERDÌ 17 GIUGNO
ORE 20.00 - Esibizione scuole Tersicore e Move Dance
SABATO 18 GIUGNO
Finale con tutte le scuola partecipati e premiazione
DOMENICA 19 GIUGNO
ORE 20.30 - Esibizione del Centro Internazionale Danza Modica
Dall’11 al 19 giugno – Gusti d’Oriente
Direttamente dal Festival d’Oriente, in occasione della 20° edizione della Fiera della Contea, saranno presenti alla manifestazione differenti aree ristoro dedicate al mondo orientale, l’occasione per farsi rapire dai gusti e dai piatti provenienti da altre parti del mondo.
BOMBAY PALACE - RISTORANTE INDIANO
Nota per il grande uso che fa di spezie, latte e latticini, la cucina tipica indiana sarà presente con un grande stand dai colori e profumi tipici di questo grande paese. Molto ricca la proposta di pietanze, cucinate con l’utilizzo degli utensili tipici. Possibilità di diversi menu: base, completi o degustazioni, oppure scegliere un Thali o Mini Thali, i piatti unici ticipi. E ancora i piatti Vegetariani, quelli a base di riso Basmati, il Biryani e quelli preparati nel Tandoor, il tradizionale forno in terracotta, come il Naan, le carni e il pesce. Da assaggiare anche le gustose zuppe, il Masala Dosa e Plain Dosa serviti con una salsa a base di cocco, tipici del sud dell’India. Non mancheranno le tipiche bevande indiane come il Lassi, a base di yogurt, il Tè Masala e Chai ed il Caffè.
BOROBUDUR - RISTORANTE INDONESIANO
WARUNG INDONESIA è il ristorante indonesiano organizzato da ‘VIVA INDONESIA’, Associazione per la Promozione della Cultura Indonesiana in Italia con la collaborazione del Borobudur Ristorante Indonesiano di Genova. Il piatti proposti spaziano tra quelli più tradizionali delle varie isole dell’arcipelago indonesiano. Si tratta di cibi cucinati secondo le ricette classiche, utilizzando molte delle innumerevoli spezie che trovano origine in Indonesia. E’ la prima volta che è possibile provare questi cibi in una manifestazione fieristica in Italia, poichè esiste solo a Genova l’unico ristorante indonesiano d’Italia.VIVA INDONESIA, in occasione del Festival dell’Oriente, proporrà altresì oggettistica artigianale e monili tutti abilmente realizzati da valenti artigiani balinesi. Ed inoltre si potranno provare gli straordinari massaggi balinesi praticati da una abile massaggiatrice e si potrà assistere alle caratteristiche danze tradizionali di Jawa, Bali e Sumatra, eseguite da abili danzatori e danzatrici nei loro meravigliosi costumi.
AISHA BERBER VILLAGE - RISTORANTE MAROCCHINO
I piatti caratteristici dei paesi del Maghreb, il cui principe è ovviamente il Cous Cous. il menù si arricchisce di una varietà di piatti che fondono l’utilizzo di pietanze caratteristiche del Nord Africa con le specialità italiane, per una fusion di grande successo. Per il finger food si possono gustare gli originali arancini di cous cous, i gustosi falafel o il caratteristico brik tunisino. Assaporare diverse varietà di Shish Kebab, spiedoni di agnello, pollo o manzo marinati con verdure e spezie, serviti infilzati su grandi spade. Fondamentale è l’uso delle spezie nei piatti proposti, ma anche delle erbe aromatiche come alloro, salvia, prezzemolo, maggiorana, coriandolo, timo o menta. Il tutto avvolti in un atmosfera suggestiva e affascinante, tipica di una tenda berbera, con luci soffuse, tappeti, e divani in velluto, magari sorseggiando atay (il tè alla menta tipico) o rilassandosi con un narghilè
Dall’11 al 19 giugno – Sport in Fiera
Ogni sera, a partire dalle ore 19:00, torneo di Calcio/Tennis 2 vs 2. Premi per i primi classificati.
Info ed iscrizioni: info@fieradellacontea.it
Dall’11 al 19 giugno – Torneo Play Station / FIFA 2016
Ogni sera, a partire dalle ore 19:00, torneo Play Station di FIFA 2016. Premi per i primi classificati.
Info ed iscrizioni: info@fieradellacontea.it